Architetto.
Marco è nato a Spilimbergo (PN) nel 1985. Diplomato presso l’I.T.G. “S. Pertini” di Pordenone nell’anno scolastico 2004-2005, Marco nel 2009 completa, presso l’Università degli Studi di Udine, la Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura, curriculum “Progettazione e restauro del paesaggio”, con una tesi sulla memoria della Chiesa di San Giovanni al Romito a Spilimbergo (PN). Successivamente, nel 2012, consegue sempre presso l’Ateneo Udinese, la Laurea Magistrale in Architettura, curriculum “Progettazione Architettonica”, con una tesi sul restauro e riutilizzo del Cotonificio Olcese Veneziano di Torre (PN), seguito dagli architetti Francesco Amendolagine e Vittorio Foramitti.
Iscrittosi all’Ordine degli Architetti (posizione n°. 815), sia all’Albo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Pordenone (posizione n°. 1275), Marco ha poi frequentato specifici corsi per la modellazione tridimensionale, per la sicurezza ed ambiente di lavoro (Decreto Legislativo 81/08) e per certificatori energetici, quest’ultimo organizzato da ARES FVG in collaborazione con SACERT e ANIT.
Nel campo lavorativo Marco esercita la libera professione dal 2008 ed ha seguito nel corso degli anni diverse attività che spaziano dalla progettazione per residenze di privati (seguendo e rispettando le linee guida dettate dal risparmio energetico) ad ampliamenti per aziende agricole, dal restauro/risanamento conservativo e progetto di ridistribuzione interna del Palazzo Tomè-di Panigai a Spilimbergo, alla redazione di P.A.C. e varianti del P.R.G.
Nella vita di tutti i giorni, Marco pratica rugby a livello dilettantistico ed è un grande appassionato di fotografia, musica e viaggi.